Il podologo è l’operatore sanitario, laureato in podologia, che interviene su inestetismi, patologie e problemi del piede. È un esperto che agisce per la prevenzione, la cura e la riabilitazione nei confronti di chi soffre di patologie podaliche o di altre patologie sistemiche che coinvolgono direttamente o indirettamente anche il piede o la postura.
Con la sua professionalità si impegna nel garantire il massimo benessere del piede, in tutte le fasi della vita, nel bambino, nell’adulto e nell’anziano.
Ad agevolare la diagnosi, c’è l’esame obiettivo (check-up) del piede e della postura, grazie al quale i pazienti vengono indirizzati al trattamento e al personale specialistico più indicati.
Il podologo, oltre a trattare direttamente gli stati patologici dell’epidermide (ipercheratosi) e degli annessi cutanei (onicopatie, onicodistrofie), si occupa del piede doloroso attraverso una serie di dispositivi medici su misura realizzati per riconsegnare al paziente il giusto assetto fisiologico del piede e alleviare il dolore associato.
I dispositivi medici su misura realizzati dal podologo, come ortesi plantari e digitali, rientrano nell’ambito della terapia riabilitativa.
Il podologo interviene attraverso terapie riabilitative della lamina ungueale, terapie riabilitative delle dita e terapie riabilitative del plantare.