Chi fa sport – che si tratti di pratica amatoriale, agonistico o, ancora di più, professionistica – riscontra con maggiore facilità lesioni, stati dolorosi o altro tipo di problematica al piede.

Ai possibili traumi, come fratture da stress, distorsioni, contusioni ecc., si aggiungono affezioni lievi, ma tendenzialmente continue-croniche, ad esempio le tendinopatie, che il soggetto subisce durante l’attività sportiva: queste lesioni possono causare alterazioni e patologie, soprattutto nei soggetti già predisposti.

Un buon check-up preliminare, effettuato dai nostri podologi professionisti, è utile a profilare lo stato funzionale del piede, identificando conformazione anatomica, posturale e biomeccanica, oltre alle possibili predisposizioni a patologie specifiche. In alcuni casi potrebbe essere di conseguenza suggerita un’ortesi plantare o il ricorso al laser, con l’obiettivo di:

  • prevenire l’insorgenza di patologie e stati algici del piede,
  • migliorare la prestazione atletica, grazie alla normalizzazione della funzione del piede.

Se la patologia (fasciti plantari, tendinopatie, infiammazioni e micosi della pelle o delle unghie ecc.) è già presente, da Podologia Mazzini interveniamo per individuare la soluzione più opportuna e velocizzare i tempi di recupero e guarigione.