Esistono patologie, come l’artrite reumatoide e l’artrosi, che causano deformità – e spesso dolore – anche a livello del piede. Contribuisce in questo anche l’avanzare dell’età: è infatti più facile riscontrare deformazioni delle dita e del piede nell’anziano.

In queste circostanze si riscontrano spesso anche callosità, lesioni e borsiti. Il trattamento podologico che adottiamo da Podologia Mazzini si articola in:

  • asportazione delle callosità/ipercheratosi
  • medicazione e protezione di lesioni e borsiti
  • ortesi digitale che protegge le sporgenze ossee e riduce il conflitto con la calzatura, prevenendo recidive per quanto riguarda calli e lesioni
  • adozione di plantari personalizzati che, attraverso un appoggio morbido adeguato, danno sollievo al dolore e rispristinano una migliore funzionalità.

Nelle persone anziane si riscontrano anche patologie delle unghie, che con il tempo tendono a ispessirsi (onicogrifosi) e a diventare meno elastiche e più fragili. Ciò può favorire la presenza di onicomicosi, ovvero dermatopatie che vanno opportunamente trattate. Anche l’onicogrifosi va tenuta sotto controllo attraverso specifico trattamento podologico di riduzione/fresatura dello spessore, da svolgersi con opportuna attrezzatura podologica al fine di ridurre lo spessore e la lunghezza in eccesso.